giovedì 16 aprile 2020

Sistema di Certificazione Regionale




Con Decreto Interassessoriale n.7964 a Dicembre erano state pubblicate le linne guida per il Sistema di Certificazione Regionale e i relativi meccanismi di funzionamento. Era ora!!!.

Finalmente la Regione Sicilia si era dotata di uno strumento che offriva agli enti di formazione, ma anche alle agenzie per il lavoro, di un metodo e di un meccanismo che permetteva a tutti i soggetti attuatori di certificare le competenze acquisite durante un percorso formativo o anche se era stato, l'utente, soggetto di un colloquio individuale.

La particolarità del Sistema di Certificazione era fondata sulle competenze in ambito non formale e informale.

Nel dettaglio attraverso un commissione composta dal Presidente di Commissione di esame, dall'Esperto di Valutazione, dall'Esperto di Settore e dall'Esperto in accompagnamento e supporto all'individuazione delle competenze, l'utente alla fine dell'esame poteva certificare le competenze e inserirle nel proprio portfolio.

Con Decreto n.643 del 15/04/2020 il sistema di certificazione è prorogato al 31/07/2020. Dobbiamo attendere...la storia infinita di rinvi e proroghe.

Hasta la próxima
M. U.

Nessun commento:

Posta un commento