mercoledì 22 aprile 2020

Bando INNovaSouth




Dal 16 marzo al 3 giugno 2020 le PMI localizzate in Sicilia e Tessaglia possono richiedere un Voucher del valore di 8.000 € da spendere in innovazioni sul posto di lavoro, ad esempio beni, servizi, strumenti e buone pratiche per incoraggiare gli imprenditori ad adottare efficacemente queste soluzioni rivolte ai dipendenti e aumentare la loro produttività e, di conseguenza la competitività aziendale. All’interno del bando è possibile trovare informazioni utili sui criteri di selezione e la procedura da seguire. Le PMI interessate, se ammissibili, possono presentare domanda direttamente online tramite questa sezione del sito web


Il modello INNovaSouth consente alle PMI coinvolte di ottimizzare i processi produttivi e incrementare la motivazione dei dipendenti grazie all’adozione di specifiche strategie di innovazione sul posto di lavoro.

Questa metodologia innovativa si basa su un modello di buone pratiche relative ai quattro pilastri fondamentali motori dell’innovazione:

-lavoro e team;
-strutture organizzative, gestione e procedure;
-miglioramento e innovazione apportati dai lavoratori;
-leadership collaborativa e struttura orizzontale.

Per ciascuna di queste categorie, vengono identificate 5 pratiche innovative sul posto di lavoro, in base alla durata della loro attuazione e alla distinzione tra le pratiche che possono essere adottate gratuitamente e quelle che richiedono un esborso di denaro.

È possibile presentare domanda di richiesta Voucher a partire dal 16 marzo 2020 alle ore 17:00 e non oltre il 3 giugno 2020 alle ore 17:00. Non saranno accettate candidature inviate oltre la data indicata, fatto salvo il caso di proroga dei termini ultimi di presentazione delle candidature comunicato ufficialmente dal Coordinatore. I candidati riceveranno una notifica di chiusura del bando. Per presentare la domanda l’impresa deve disporre di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata valido e funzionante.

A partire dalla data di pubblicazione dell’elenco delle imprese beneficiarie ed entro il 30 novembre 2020, le aziende potranno procedere con l’implementazione delle buone pratiche sul posto di lavoro come previsto in fase di candidatura e approvato con l’esito positivo della valutazione. Non è possibile prolungare la durata di realizzazione del progetto oltre il 30 novembre 2020.

Durante la fase di implementazione, i beneficiari sono tenuti a seguire il programma di formazione online gratuito “WPI system” creato nell’ambito del progetto INNovaSouth e ottenere il certificato di partecipazione. Il corso sarà reso disponibile all’interno del sito web INNovaSouth nella sezione riservata.
I beneficiari riceveranno, inoltre, via PEC due questionari da somministrare ai dipendenti come attività obbligatoria per ottenere il Voucher. In particolare, il primo sondaggio deve essere somministrato ai dipendenti prima di implementare le innovazioni sul posto di lavoro e il secondo dopo l’implementazione. Il fine di questa attività è quello di poter rilevare e rendicontare i risultati raggiunti con l’implementazione di queste pratiche all’interno della propria organizzazione e mostrare i benefici rispetto alla situazione iniziale.

Hasta la próxima
M. U.

Nessun commento:

Posta un commento